Termini e condizioni dell'applicazione Check Sintomi

Di seguito sono riportati i termini e le condizioni di accesso e utilizzo dell'Applicazione Check Sintomi sul sito web  www.lamimed.it  e dei Servizi prestati agli Utenti tramite la predetta Applicazione Check Sintomi da Lami S.r.l..

I presenti termini e condizioni si applicano agli Utenti che accedono e utilizzano l'Applicazione Check Sintomi ovvero ricevono i relativi Servizi. L'accesso, l'utilizzo ovvero la ricezione dei Servizi dell'Applicazione Check Sintomi comporta, pertanto, da parte dell'Utente, l'accettazione piena, espressa ed incondizionata dei presenti termini e condizioni nonché l'impegno a rispettare i medesimi e la normativa vigente in materia. Prima di accedere ai Servizi forniti dall'Applicazione, l'Utente è tenuto a leggere attentamente i presenti termini e condizioni che si intendono accettati in via generale ed inequivoca al momento dell'adesione.

Lami S.r.l. si riserva il diritto di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni qui riportate. Le modifiche e gli aggiornamenti dei presenti termini e condizioni saranno vincolanti non appena pubblicati in questa stessa sezione web. Poiché i termini, le condizioni e le loro revisioni sono vincolanti per l'Utente, quest'ultimo è tenuto a consultarli periodicamente per prendere conoscenza degli aggiornamenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti i nuovi termini e condizioni dell'Applicazione, è tenuto a non utilizzare l'Applicazione e i Servizi. Lami S.r.l. potrà negare o revocare l'accesso all'Applicazione agli Utenti che violino i presenti termini e condizioni, senza alcun obbligo di preavviso.

Si raccomanda di stampare e conservare una copia dei presenti termini e condizioni per futura consultazione.

Art. 1 – Informazioni relative a Lami S.r.l.

1.1. Lami S.r.l. è una società di diritto italiano con sede legale in Via Ariberto 8, 20123 Milano, P.IVA 11507850961 e indirizzo PEC  lami.pec@legalmail.it.

Art. 2 – Definizioni

2.1. Di seguito viene definito il significato dei principali termini impiegati nei presenti termini e condizioni:

“Applicazione”: è il software denominato Check Sintomi messo a disposizione gratuitamente da Lami S.r.l. sul sito web  www.lamimed.it  e che consente la prestazione dei Servizi di cui al successivo art. 3;

“Utente”: è qualsiasi persona fisica che abbia compiuto almeno 18 anni e abbia piena capacità giuridica, sia residente in Italia e che acceda, utilizzi ovvero sia destinataria dei servizi dell'Applicazione, per scopi non correlati alla sua attività commerciale o professionale e in conformità ai presenti termini e condizioni;

“Servizi”: sono i servizi di cui all'art. 3 forniti elettronicamente tramite l'Applicazione dal Fornitore di servizi; “Fornitore di servizi”: è Lami S.r.l..

Art. 3 – Oggetto

3.1 L'Applicazione è stata creata per offrire - in maniera automatizzata e senza interazione di personale medico-sanitario informazioni in materia sanitaria, in modo strutturato e in diretta correlazione ai dati resi disponibili spontaneamente e in totale autonomia dall'Utente. L'Applicazione può indicare l'urgenza con cui si dovrebbe ricevere assistenza da un professionista medico-sanitario.

3.2 Tutti i contenuti dell'Applicazione hanno mero scopo informativo e non possono in nessun caso essere interpretati o trattati come consigli, raccomandazioni, consulenze, o indicazioni aventi come oggetto e/o finalità di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia, attenuazione di una malattia, ovvero qualsiasi altra prestazione che possa essere fornita esclusivamente da un professionista medico e/o da operatore sanitario. I contenuti dell'Applicazione, inoltre, non costituiscono la base per condurre autodiagnosi, né le informazioni ottenute attraverso l'Applicazione possono essere utilizzate per effettuare trattamenti individuali o trattamenti da parte di terzi. Qualsiasi contenuto ottenuto tramite l'Applicazione, in generale, non sostituisce e non costituisce alcuna forma di prestazione o servizio di assistenza sanitaria, di visita medica, di diagnosi o terapia o qualsiasi forma di consulenza sanitaria anche a scopo di controllo o attenuazione di una malattia. L'Utente riconosce che Lami S.r.l. non fornisce prestazioni mediche né servizi sanitari, né che essa opera come professionista sanitario o struttura sanitaria. In caso di emergenza medica, gli Utenti sono consapevoli e accettano che dovranno contattare immediatamente un medico, rivolgersi al pronto soccorso o chiamare i numeri di emergenza.

3.3 L'Applicazione non raccomanda né approva l'uso di un particolare farmaco o di una diagnosi o di clinica specifica, né raccomanda terapie. L'Applicazione è una fonte di informazioni per migliorare l'educazione personale dell'Utente in ambito sanitario. È competenza esclusiva dei medici professionisti e degli altri operatori sanitari prestare servizi di assistenza medica e sanitaria; pertanto, le informazioni contenute nell'Applicazione non dovranno in nessun caso considerarsi in sostituzione di tali prestazioni. Il Fornitore di servizi precisa che il presupposto per l'utilizzo di qualsiasi farmaco, inclusi quelli elencati nell'Applicazione, può essere solo una consulenza medica o farmaceutica. In nessun caso, l'Applicazione offre diagnosi agli Utenti o prescrive, annulla o modifica un trattamento medico.

3.4 Per nessuna ragione e in nessuna ipotesi l'Applicazione deve essere impiegata dagli operatori sanitari per i propri pazienti affinché costituisca o sostituisca una prestazione di assistenza sanitaria e, in particolare, per attività di diagnosi, prevenzione, terapia, controllo o attenuazione di una malattia. In nessun caso, nemmeno gli Utenti dovranno utilizzare i contenuti forniti dall'Applicazione per auto-medicarsi.

3.5 L'Applicazione offre contenuti che si basano sui dati forniti su base volontaria dall'Utente. Di conseguenza, l'Utente comprende e accetta che la mancata comunicazione di certi dati e/o la comunicazione di dati mendaci possono determinare l'inadeguatezza e/o l'incompletezza dei contenuti forniti dall'Applicazione. In ogni caso, le l'Utente è consapevole e accetta che i contenuti forniti dall'Applicazione non possono costituire né sostituire una visita, consulenza o diagnosi da parte di personale medico-sanitario. L'Utente comprende e accetta, altresì, che la prestazione dei Servizi necessita il trattamento dei propri dati personali e sensibili per l'erogazione dei Servizi e, laddove espressamente acconsentito, anche per l'eventuale futuro aggiornamento sulle attività di Lami S.r.l e lo sviluppo delle proprie attività di partnership nel settore sanitario.

3.6 I Servizi resi dall'Applicazione sono gratuiti. Il Fornitore di servizi si riserva il diritto di introdurre in futuro anche Servizi a pagamento.

3.7 L'Utente ha il diritto di recedere dai Servizi in qualsiasi momento cessando di utilizzare l'Applicazione.

Art. 4 – Obblighi degli Utenti

4.1 L'utilizzo dell'Applicazione è riservato agli Utenti maggiori di anni 18 residenti in Italia. Accedendo all'Applicazione si dichiara di avere già compiuto 18 anni e di essere residenti in Italia.

4.2 Gli Utenti possono fare un uso esclusivamente privato e personale dei contenuti dell'Applicazione. È assolutamente vietato utilizzare l'Applicazione per scopi commerciali, anche promozionali. Per nessuna ragione, l'Applicazione deve essere impiegata dai professionisti sanitari affinché costituisca affinché costituisca o sostituisca una prestazione di assistenza sanitaria e, in particolare, per diagnosi, prevenzione, terapia, controllo o attenuazione di una malattia.

4.3 Gli Utenti garantiscono che i dati forniti tramite l'Applicazione e inseriti in sede di compilazione dei moduli presenti sull'Applicazione sono autentici, veritieri, affidabili, corretti, completi e attuali.

4.4 L'Utente è obbligato ad utilizzare l'Applicazione solo in modo coerente con l'uso previsto, nel rispetto le leggi e dei regolamenti applicabili, del buon costume e dell'ordine pubblico.

4.5 L'Utente si impegna a fornire i dati di cui è titolare, evitando di violare i diritti di terzi. Nell'ipotesi in cui gli Utenti non adempiano a tale obbligo, essi saranno responsabili nei confronti di terzi per i danni causati, manlevando il Fornitore di servizi da ogni responsabilità e tenendola indenne da ogni pretesa, onere, pregiudizio e danno.

4.6 L'Utente è tenuto ad astenersi da qualsiasi azione che interferisca con l'Applicazione e, in particolare, dall'aggirarne e violarne la sicurezza e dal tentare di accedervi utilizzando un metodo diverso dall'interfaccia e dalle istruzioni fornite dal Fornitore di servizi. È vietata all'Utente ogni cessione, divulgazione, invio, distribuzione, presentazione, trasmissione o comunicazione pubblica, locazione e/o noleggio dell'Applicazione, come anche ogni riproduzione, elaborazione, traduzione, adattamento o sviluppo a ritroso (Reverse Engineering), decompilazione o disassemblaggio o comunque ogni operazione per la quale la legge sul diritto d'autore (i.e. L. n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modificazioni) richieda l'autorizzazione del Fornitore di servizi. Sull'Applicazione saranno presenti riferimenti che evidenziano i diritti di proprietà intellettuale e industriale del Fornitore di servizi; è vietato rimuovere, oscurare o alterare detti riferimenti ed eventuali note legali visualizzate nell'Applicazione o insieme ad essa.

4.7 È fatto divieto di caso stabilire collegamenti (“”) in altri siti web diversi dal sito  www.lamimed.it  che consentano l'accesso diretto all'Applicazione, salvo previo accordo espresso e per iscritto con il Fornitore di servizi.

Art. 5 – Garanzie e responsabilità

5.1. È esclusa qualsiasi responsabilità del Fornitore di servizi per il risarcimento di eventuali danni, diretti e/o indiretti, patrimoniali e non, che dovessero derivare all'Utente o a terzi dall'indebito utilizzo dell'Applicazione da parte dell'Utente stesso, nonché per i danni tutti che non siano imputabili a dolo o colpa grave il Fornitore di servizi.

5.2 Il Fornitore di servizi non è responsabile e gli Utenti dell'Applicazione si impegnano a manlevare il Fornitore di servizi da qualsiasi responsabilità e a tenerlo indenne da qualsiasi pretesa, onere, pregiudizio e danno, derivante da:

  • Azioni o omissioni da parte dell'Utente in relazione ai contenuti ottenuti tramite l'Applicazione;

  • Azioni o omissioni di terze parti in relazione ai contenuti ottenuti tramite l'Applicazione;

  • L'uso di farmaci e altri prodotti farmaceutici indicati nell'Applicazione;

  • La mancata o impropria esecuzione del Servizio a causa di apparecchiature o software difettosi dell'Utente e interferenze, omissioni, interruzioni, virus informatici, guasti e/o disconnessioni nel funzionamento delle dotazioni informatiche dell'Utente, nonché carenze o sovraccarichi che interessano Internet o altri sistemi elettronici;

  • Mancata autenticità, veridicità, affidabilità, correttezza, completezza e attualità dei dati forniti dall'Utente;

  • Le interruzioni nel funzionamento dell'Applicazione;

  • L'uso dell'Applicazione da parte dell'Utente in modo non conforme alla legge o ai presenti termini e condizioni;

  • Dai tempi di elaborazione dei contenuti resi dall'Applicazione;

  • Il contenuto di siti web collocati in altri domini non di proprietà del Fornitore di servizi o non da lui amministrati, anche se sono inclusi collegamenti ipertestuali nell'Applicazione.

5.3 Il Fornitore di servizi informa che l'utilizzo dei Servizi forniti elettronicamente è associato a minacce caratteristiche di questo tipo di servizi, in particolare la presenza di malware (es. virus informatici, malware in grado di autoreplicarsi) o spyware (software che spiano le attività dell'Utente su Internet), e la possibilità di essere esposti a cracking o phishing (cattura di password). Allo stesso tempo, il Fornitore di servizi informa di aver adottato tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i rischi sopraindicati, ferma restando la responsabilità esclusiva dell'Utente per l'uso dei propri strumenti informatici e per l'aggiornamento dei software di protezione.

5.4 Il Fornitore di servizi farà quanto necessario per assicurare che l'Applicazione funzioni in modo continuo, fermo restando che, senza la necessità di informarne gli Utenti, potrebbero verificarsi interruzioni nel funzionamento del sito web ospitante l'Applicazione e dell'Applicazione per motivi di necessità (manutenzione, trasferimenti, riparazione, aggiornamenti del Software, ecc.) e per motivati problemi di sicurezza e/o di riservatezza. L'Utente rinuncia a richiedere al Fornitore di servizi eventuali danni, di qualunque natura, subiti in occasione o a seguito di tali interruzioni e non potrà pretendere alcuna somma a titolo di risarcimento, penale, e indennizzo per l'interruzione dei Servizi. In ogni caso, ogni comunicazione inerente alla funzionalità dell'Applicazione potrà essere inviata tramite e-mail all'indirizzo  info@lamimed.it.

5.5. Il corretto utilizzo dell'Applicazione richiede che l'Utente soddisfi almeno i seguenti requisiti minimi di sistema: possesso di un dispositivo informatico munito di un browser web che supporta documenti HTML con l'opzione di accettare i "cookie". Il Fornitore di servizi non è responsabile per malfunzionamenti del Servizio derivanti dal mancato rispetto dei requisiti tecnici da parte dell'Utente.

Art. 6 – Proprietà intellettuale

6.1. Con la sottoscrizione dei presenti termini e condizioni l'Utente non diventa titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale o di altra natura sull'Applicazione. L'Applicazione è di esclusiva proprietà, in ogni sua parte, ivi inclusi il codice sorgente ed oggetto, il know-how, i progetti, il layout e le immagini di Lami S.r.l., la quale detiene tutti i diritti patrimoniali e morali d'autore e ogni diritto di proprietà industriale o di altra natura.

6.2 Il Fornitore di servizi concede l'utilizzo dell'Applicazione esclusivamente ai presenti termini e condizioni. L'Utente non può concederne a sua volta l'uso a terzi. Tutti i diritti non esplicitamente concessi sono riservati a Lami S.r.l..

6.3 L'Utente che venga in contatto o a conoscenza di informazioni, know-how, documenti, pratiche di lavoro, codici oggetto, codici sorgente, stili gestionali, operazioni aziendali quotidiane, capacita, sistemi, strategie attuali e future, informazioni di marketing, finanziarie, software, tecnologie, processi, procedure, metodi, applicazioni e altri aspetti relativi all'Applicazione che appartengano o si riferiscano al Fornitore di servizi o ad altri clienti della stessa, riconosce che tali informazioni, know-how, documenti, etc.., sono confidenziali e riservate. Conseguentemente l'Utente si obbliga a garantirne la segretezza riconoscendo altresì che le stesse sono e rimangono di esclusiva titolarità del Fornitore di servizi a cui appartengono o a cui si riferiscono.

Art. 7 - Trattamento dei dati

7.1 I dati dell'Utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'apposita sezione contenente l'informativa ai sensi dell'art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy). Per più informazioni accedere alla privacy policy del sito al: https://lamimed.it/privacy.

Art. 8 – Cessione del contrato

8.1 Il Fornitore di servizi si riserva la facoltà di cedere il contratto di cui ai presenti termini e condizioni ad altro soggetto in grado di assicurare all'Utente le medesime funzionalità dell'Applicazione. Tale facoltà è esclusa per l'Utente.

Art. 9 – Clausola di salvaguardia

9.1 Nell'ipotesi in cui una delle clausole dei presenti termini e condizioni fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni contenute nelle presenti condizioni generali.

Art. 10 – Contatti

10.1 Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo  info@lamimed.it o via WhatsApp al seguente recapito telefonico: +39 351 7559363 e posta al seguente indirizzo: Via Ariberto 8, 20123, Milano – ITALY.

Art. 11 – Legge applicabile e foro competente

11.1 Le presenti condizioni generali d'uso sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell'acquirente. Di conseguenza l'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle condizioni generali d'uso sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall'autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora il l'acquirente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

I presenti termini e condizioni sono stati redatti in data 10 giugno 2022.